Dati cumulativi di imprese internazionali

La prima elaborazione risale al 1995 con serie storiche che coprivano il periodo 1989-1994.

Sono comprese aziende di piccole e medie dimensioni?

No. Oggetto dell’indagine sono solo le maggiori multinazionali.

Si possono avere maggiori dettagli sulla composizione degli aggregati?

L’unico dettaglio disponibile per singola impresa è quello dato in calce all’opera che riguarda fatturato, capitale investito e numero di occupati.

Quale grado di rappresentatività si deve attribuire a questa indagine?

L’indagine è rappresentativa dell’andamento di tutte le maggiori imprese mondiali.

Come sono selezionate le imprese ai fini di questa indagine?

Per il settore manifatturiero vengono selezionate le imprese con un’organizzazione internazionale aventi sede in Europa, Stati Uniti e Giappone. Nei servizi di telecomunicazione la selezione viene estesa anche alle altre aree. Le imprese sono incluse nell’indagine se soddisfano un duplice vincolo: a) dimensione: nell’ultimo anno di rilevazione debbono aver raggiunto un fatturato di almeno 2 miliardi di euro; b) significatività: debbono rappresentare almeno l’1% dell’aggregato del proprio Paese di origine nel caso delle imprese industriali e almeno l’1% dell’aggregato del settore nel caso dei servizi di telecomunicazione. Queste due condizioni assicurano che gli indicatori e le tendenze dell’aggregato individuato siano rappresentative dell’universo delle maggiori imprese mondiali.

Come vengono considerati i gruppi di imprese?

Lo studio riporta esclusivamente dati consolidati. La ripartizione per Paese è fatta in base alla nazionalità della casa madre e i relativi aggregati comprendono quindi le attività svolte dalle imprese nazionali sia all’interno che all’estero.

Quanti anni vengono esaminati?

Le serie statistiche delle imprese industriali coprono gli ultimi 10 anni; quelle per i servizi di telecomunicazione iniziano dal 1994.

E’ possibile consultare le precedenti edizioni?

Le precedenti edizioni possono essere consultate presso la sede della Ricerche e Studi a Milano, previo appuntamento telefonico. E’ utile considerare che le biblioteche delle Facoltà di Economia delle principali Università italiane ne sono generalmente provviste.

Vi sono recensioni recenti dello studio?

L’edizione più recente è stata presentata il 25 luglio 2001. I principali quotidiani hanno pubblicato commenti e recensioni il giorno successivo.

Vi sono indagini simili all’estero?

Vi sono aggregazioni di dati di bilancio curate principalmente da banche centrali relativamente a singoli Paesi. Le più significative sono quelle elaborate dalla Banque de France e dalla Deutsche Bundesbank sulle aziende francesi e tedesche. La Commissione dell’Unione Europea gestisce una banca dati nella quale sono raccolte elaborazioni curate nei vari Paesi secondo criteri disomogenei.