Pioggia e fresco ma solo per poco

Attualità

Risveglio burrascoso e giornata tra fulmini e pioggia per Reggio e provincia. I temporali hanno interessato gran parte della nostra regione. Le temperature si sono sensibilmente abbassate, concedendo un pò di tregua dopo il gran caldo dei giorni scorsi. Nel primo pomeriggio nuove precipitazioni hanno raggiunto prima l’Appennino poi la pianura. Le massime si sono fermate a 27 gradi nella Bassa, 19 in montagna, con minime fino a 15 gradi. Ma non durerà molto, la colonnina di mercurio tornerà a salire già da domani e si arriverà a toccare di nuovo i 32 gradi.

Il maltempo ha però guastato la festa agli amanti delle stelle cadenti. E’ stata rinviata a domani sera l’iniziativa ‘Le notti magiche della Reggia – Feste e Carnevali a corte’, alla Reggia di Rivalta. Il programma resta comunque lo stesso: musica, spettacoli, giochi, buona tavola e fuochi d’artificio.

Resterà aperto invece l’osservatorio astronomico di Jano di Scandiano per ammirare il fenomeno delle Perseidi. Fino al 12 agosto l’osservatorio aprirà alle 21.30 e a partire dalle 22 lo staff dell’associazione scandianese fisica astronomica guiderà il pubblico in una passeggiata tra le costellazioni, notizie astronomiche, miti e racconti del cielo e, dopo le 23, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi. Secondo gli esperti la pioggia più intensa di stelle si avrà mercoledì 12 agosto.

A causa delle condizioni meteo è stata cambiata la sede di due iniziative in programma a Castelnovo Monti. L’incontro ‘Sere d’estate nella corte – Aspettando S. Lorenzo’, con il racconto fotografico di Michela Costi ed il laboratorio creativo che doveva svolgersi nella corte Campanini al Centro culturale polivalente, si svolgerà nella Sala concerti dell’Istituto Merulo, sempre alle ore 20.30. Il Concerto d’estate della Banda Musicale di Felina, che doveva svolgersi in piazza Magonfia, nel centro di Felina, è stato spostato al Parco Tegge sempre alle 21.

A causa del maltempo è stato annullato anche l’appuntamento con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, che era in programma questa sera a Villalunga, alla 6° Festa regionale de l’Unità del Partito Democratico.